Le prime parole

Condividi articolo

Come è emozionante sentire la prima parola di un bambino! La dolcezza del suono della sua voce, si unisce alla gioia che gli adulti provano nel sentirlo parlare, anche se ancora non perfettamente bene.
Tutti i bambini attraversano una fase, chiamata lallazione che inizia all’incirca tra i 4 e i 5 mesi e consiste nella ripetizione di sillabe come ma-ma, pa-pa, na-na ecc. Quando sono ancora così piccoli, i bambini devono imparare a conoscere e controllare la propria voce e l’uso che possono farne.
Nello sviluppo del linguaggio, la lallazione è molto importante perché permette ai piccoli di comunicare, seppure non ancora in maniera chiara, anche se ogni variazione di tono o delle modalità con le quali ripetono le sillabe, consentono ai genitori di comprenderne le volontà e le richieste.

Lo sviluppo del linguaggio, naturalmente non segue delle regole rigide e ogni bambino ha i suoi tempi, che gli adulti devono imparare a rispettare. Infatti nell’apprendimento i genitori ed in generale tutto il contesto che avvolge il piccolo, giocano un ruolo fondamentale fungendo da stimolo. Quando mamma e papà parlano con i figli, di solito tendono a farlo lentamente o scandendo le sillabe e ciò consente ai bambini di ascoltare i suoni emessi e osservare anche il movimento delle labbra, per poter fare altrettanto.
Quando si trovano nella fase della lallazione i bambini, in realtà ancora non hanno interiorizzato i termini “mamma” e “papà” e anche se ai genitori può sembrare così, quando ripetono queste sillabe non stanno chiamando loro, ma provano e riprovano e perfezionano il modo con il quale emettono dei suoni, con le sillabe più semplici e simili ai termini mamma e papà, che noi stessi gli ripetiamo per farci riconoscere.
I piccoli non fanno altro che esercitarsi di continuo e ciò gli consente di interiorizzare termini e suoni, fino a che diverranno capaci di padroneggiare al meglio, il linguaggio. Parlare molto con loro li aiuta ad imparare nuove parole e quando finalmente sapranno chiamarci e lo faranno consapevolmente, il nostro cuore si riempirà di gioia ed emozione.
Quando cominciano a dire le prime parole non si fermano più e costruiscono anche una lingua tutta loro, che noi genitori dobbiamo imparare a comprendere e decifrare. Sono i mesi della scoperta e anche il linguaggio ha un po’ questo significato per i piccoli, perché ogni nuova parola che sentono viene memorizzata e verrà ripetuta fino a quando diventeranno capaci di padroneggiarla alla perfezione e ne comprenderanno il significato.

Quando mamma e papà si sentono chiamati dai figli, soprattutto le prime volte, provano una grande emozione e commozione perché vedere un piccolo scricciolo che tende le braccia mentre li chiamano, non solo significa che hanno raggiunto un traguardo importante, ma anche che riconoscono la figura dei genitori e la loro importanza.
Durante la crescita, i bambini non smettono mai di imparare nuovi termini ed è importante che gli adulti stiano al loro fianco stimolando non solo la curiosità, ma anche le competenze che possiedono, parlando molto o anche cantando delle canzoncine con le quali possono apprendere sempre più parole.
Quando poi cominciano a parlare perfettamente e divengono capaci di dialogare chiaramente, posso assicurare che diventa ancora più bello il rapporto con loro, perché con la comunicazione, ci rendono partecipi del loro mondo, delle curiosità e dei personali e spesso originali punti di vista che maturano di volta in volta, in base alle loro esperienze quotidiane.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *