La prima ecografia

Condividi articolo

Uno dei momenti più emozionanti e credo indimenticabili della gravidanza, è senza dubbio l’ecografia. Viene effettuata in genere durante la prima visita ginecologica e in quel momento ha inizio il lungo percorso di fiducia con il medico, che condurrà la donna al parto.
Con l’ecografia è possibile vedere il piccolo e già questo è molto toccante, ma probabilmente ciò che commuove di più i futuri genitori è sentire il battito del suo cuore.
Ricordo ancora con molta chiarezza l’attimo in cui ho sentito quel suono così forte e nitido, che unito all’immagine che vedevo sullo schermo dell’ecografo, mi hanno commosso. Il bimbo si muoveva già ma lentamente, era così piccolo e suscitava in me tenerezza e allo stesso tempo forza, con quel suo battito deciso.
E’ strano come un’immagine in cui si può “vedere” il bambino non in maniera nitida come sarebbe di presenza, susciti tanti sentimenti. Credo sia così un pò per tutti quelli che vivono tale esperienza. E’ come se la notizia di aspettare un bambino si concretizzasse e diventasse reale nel momento in cui si effettua l’ecografia, perchè ci si rende conto ancor di più, della meravigliosità della vita.
Man mano che la gravidanza prosegue, sarà ancora più sorprendente notare come cresce il piccolo. Io ho anche avuto la possibilità di vedere una “foto” tridimensionale del volto di Giorgio, ed è stato bellissimo. Si distinguevano chiaramente naso, occhi e bocca. Era un’immagine dolcissima, che esprimeva pace e tranquillità e questo ci fa comprendere come si sente al sicuro il bambino, nel grembo materno.

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *